Il Centro TIAMA é un servizio de


EMDR


(Eye Movement Desensitization and Reprocessing)



L'EMDR è una nuova tecnica terapeutica specifica per la cura dei traumi sia acuti che cronici, la cui efficacia è sostenuta da numerosi rigorosi studi e va quindi considerata evidence based (ad esempio, è inserita come tecnica consigliata nelle Linee guida del marzo 2005 del National Institute for Clinical Excellence inglese per il trattamento della Sindrome da stress post traumatico in adulti e bambini.

Essa è integrabile con ogni pregressa modalità di cura psicologica. Consiste nell'uso di un preciso protocollo di intervento psicologico all'interno del quale vengono effettuate stimolazioni bilaterali alternate che agiscono come un acceleratore sul piano neurofisiologico dell'elaborazione delle esperienze traumatiche.

L'EMDR può efficacemente essere utilizzato anche con i bambini adottando strategie adeguate al livello dello sviluppo raggiunto dal piccolo paziente. Tinker, Wilson, 1999 - Llovett, 1999

I bambini che hanno avuto gravi esperienze di maltrattamento, di trascuratezza, di violenza assistita o di abuso sessuale, soprattutto se in età molto precoce, hanno subìto un trauma che si configura come interno all'identità , molto difficile da affrontare. Ciò che ‘funziona' facilmente con bambini che hanno subito traumi meno invasivi deve essere faticosamente conquistato con questi bambini poco per volta e con molte cautele. Ovviamente ciò comporta difficoltà anche nell'uso dell'EMDR. Di conseguenza si rendono necessari adattamenti della tecnica, pur nel rispetto del rigore della sua applicazione.

Come sempre nell'occuparsi di casi complessi, è necessaria una supervisione costante all'interno della quale raggiungere il doppio obiettivo della analisi della gestione dei casi per ottimizzare l'intervento e della condivisione del carico emotivo.