Il Centro TIAMA é un servizio de


Valutazione psicodiagnostica


Valutazione dei funzionamenti post traumatici


di Marinella Malacrea
Neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta, responsabile attività clinica Centro TIAMA, responsabile tecnico scientifico Progetto Equal TIAMA



La valutazione clinica è una pratica costante nella prassi del Centro TIAMA in quanto costituisce il primo indispensabile passo per impostare una terapia.
Essa va innanzitutto organizzata, in modo da fornire un quadro del funzionamento psicologico complessivo e specifico.


L'esperienza ci ha portato attualmente ad adottare uno schema che comprende tre livelli di approfondimento (che chiamiamo ‘zoom'), attraverso l'uso di strumenti a basso, medio, alto impatto diagnostico. Ciascun livello è poi articolato su due assi di osservazione: l'asse dei comportamenti manifesti e l'asse dei vissuti interni.


Gli strumenti a basso impatto verificano la tenuta delle capacità cognitive e adattive del soggetto.


Gli strumenti a medio impatto aprono in modo meno controllabile i canali delle fantasie proiettive. Sul piano dei comportamenti, si utilizzano test specifici per la rilevazione di marker di funzionamento post traumatico.


Gli strumenti ad alto impatto tendono a far affiorare i vissuti più profondi, sottratti al controllo consapevole. Sul piano dei comportamenti trovano posto i test mirati all'approfondimento dei comportamenti patologici già eventualmente evidenziati dai test precedenti.


L'insieme di quanto sopra, che è il risultato dell'ampliamento e della razionalizzazione della gamma di strumenti valutativi tradizionalmente impiegati dal nostro staff, ha comportato un innegabile valore aggiunto.