Il Centro TIAMA é un servizio de


NUOVE PUBBLICAZIONi DEI NOSTRI COLLABORATORI >>>>

Vi segnaliamo le pubblicazioni più recenti di alcuni nostri collaboratori

 
LA PRESA IN CARICO del minore vittima di abuso sessuale

L’abuso sessuale subito nell’infanzia lascia conseguenze, nel pensiero, nelle emozioni, nei comportamenti, che accompagnano e condizionano negativamente la vita adulta.
DATE: venerdì 17 novembre - venerdì 1 dicembre - martedì 12 dicembre 2017

 
ATTENZIONE: sconto del 10% sulla quota di iscrizione
E' previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione agli eventi formativi organizzati dal Centro TIAMA se si iscrivono almeno 3 persone appartenenti allo stesso Ente.
 
VISITATE l'Area Formazione del nostro sito
Nell'AREA FORMAZIONE alla voce "Calendario Eventi 2017" trovate l'elenco completo dei Corsi di Formazione che vi proponiamo a partire dal prossimo mese di Settembre
 
L'area DOCUMENTAZIONE è stata aggiornata con gli articoli pubblicati nel 2016
E' stato aggiunto al già ricco database oltre un centinaio di rivisitazioni in lingua italiana di abstract e/o sintesi di articoli
 
Ecco la sintesi degli interventi del Convegno “Il DSM scopre le esperienze traumatiche” >>>>
Sono disponibili i documenti relativi agli interventi che sono stati fatti al Convegno “Il DSM  scopre le esperienze traumatiche”, organizzato dal nostro Centro il 23 gennaio 2015.

 
TSCYC in edizione italiana
 E' uscita l’edizione italiana, con la validazione per la popolazione italiana, della Trauma Symptom Checklist for Young Children (TSCYC), questionario per la rilevazione del funzionamento post traumatico nei bambini tra i 3 e i 12 anni (da somministrare ai loro datori di cura).
 
Il Centro TIAMA apre il sito "Bambini in trappola"


Traendo ispirazione da esperienze fatte all’estero, ci è sembrato maturo il tempo per costruire un sito web per dare la possibilità ai ‘diretti interessati’, qualora coinvolti in esperienze inquietanti, in cui è tanto difficile comunicare quanto difficile è trovare persone sicure a cui affidare le proprie comunicazioni, di reperire informazioni estese e approfondite sui temi più segreti e ‘invisibili’: la violenza domestica (assistita per il minore) e l’abuso sessuale. Nel sito sono inoltre contenuti suggerimenti per l’autoaiuto, oltre che indicazioni per chiedere consapevolmente aiuto all’esterno.

Per approfondire >>>>           Per vedere il sito >>>>

 
AVVISO IMPORTANTE

Nuova sede attività clinica:
A partire da Novembre 2012 tutta l'attività clinica si svolgerà presso la nuova sede del Centro TIAMA in via Sacconi 2, 20139 Milano in zona Corvetto  ( mappa )


Nuova sede attività formativa:
A partire da Settembre 2012 le lezioni dei corsi e i seminari si svolgeranno presso La Strada Società Cooperativa Sociale in via G.B. Piazzetta 2, 20139 Milano  ( mappa )


Come raggiungere la sede:

Mezzi pubblici:
M3 Corvetto
Bus 77, 93, 95

Autostrada:
Uscita Corvetto, tangenziale Est
 
ESPERIENZE TRAUMATICHE DI VITA IN ETA' EVOLUTIVA. EMDR COME TERAPIA >>>>
E' uscito il  libro "Esperienze traumatiche di vita in età evolutiva.  EMDR come terapia", a cura di Elena Simonetta, FrancoAngeli editore.
Segnaliamo che due capitoli sono dedicati all'utilizzo dell'EMDR nella psicoterapia dei bambini vittime di Esperienze Sfavorevoli Infantili, come praticato dal nostro Centro
 
Attività di supervisione a distanza >>>>

Il Centro TIAMA ha attivato una nuova iniziativa di
SUPERVISIONE A DISTANZA