Il Centro TIAMA é un servizio de


LA PRESA IN CARICO del minore vittima di abuso sessuale

L’abuso sessuale subito nell’infanzia lascia conseguenze, nel pensiero, nelle emozioni, nei comportamenti, che accompagnano e condizionano negativamente la vita adulta.
DATE: venerdì 17 novembre - venerdì 1 dicembre - martedì 12 dicembre 2017

TITOLO CORSO:

 La presa in carico del minore vittima di abuso sessuale

DESTINATARI: 

psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili

DATE:

17 novembre, 1 dicembre e 12 dicembre 2017

DURATA: 

3 giornate di 6 ore

ORARI: 

10:00 – 17:00

SEDE:

Centro TIAMA – Via G.B. Piazzetta, 2 - MILANO

COSTO: 

euro 270,00

L’abuso sessuale subito nell’infanzia lascia conseguenze, nel pensiero, nelle emozioni, nei comportamenti, che accompagnano e condizionano negativamente la vita adulta.

A partire dalla conoscenza dei funzionamenti psicologici post traumatici conseguenti all’abuso sessuale, si propone una progettazione della cura che comprende il Modello Ecologico dell’intervento (OMS, agisce contemporaneamente a più livelli: individuo, famiglia, comunità, istituzioni e cultura), l’approccio multimodale in un’ottica relazionale (formati di seduta individuale, diadica, familiare), l’uso del simbolico per accedere ai modelli operativi interni, l’uso di facilitatori nell’elaborazione mentale (EMDR) e l’utilizzo di strumenti psicoeducativi.

È importante che sia i bambini sia i loro caregiver, spesso a loro volta traumatizzati dalle esperienze dei bambini di cui si occupano, conoscano il funzionamento psichico causato dall’abuso, e più in generale delle Esperienze Sfavorevoli Infantili, e possano collaborare in modo attivo sia nella fase valutativa sia nella fase di cura.

Prima giornata: l’abuso sessuale come esperienza traumatica: un modello ecologico per la presa in carico del minore abusato e dei suoi caregiver. I segnali specifici e aspecifici da notare nei diversi contesti.

Seconda giornata: le basi della presa in carico delle situazioni di abuso sessuale infantile (contratto, strumenti psicoeducativi, valutazione...)

Terza giornata: strumenti terapeutici per la presa in carico psicoterapeutica (EMDR, strumenti psicoeducativi, favole…), accenni alla terapia di fratelli.

 

DOCENTI
Cecilia Somigli, psicologa e psicoterapeuta
Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta
Chiara Bertonati, psicologa e psicoterapeuta
Chiara Giovanelli, psicologa e psicoterapeuta


ASPETTI ORGANIZZATIVI
La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G.B. Piazzetta, 2 - Milano.
L’orario del seminario è dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (con un’ora di pausa).
Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario sul conto intestato:
LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
presso BANCA POPOLARE DI BERGAMO
IBAN: IT94M0311101646000000002684
CAUSALE: nome e cognome dell’iscritto e titolo del corso

e a inviare di seguito via fax copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Il costo per partecipante è di euro 270,00 (la prestazione é esente IVA).

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell'effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.
 

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866

e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo