Il Centro TIAMA é un servizio de


Tre giornate di formazione per ausiliari alla testimonianza dei minori >>>>
La presenza di un esperto psicologo o psichiatra infantile assume un ruolo di primo piano nelle varie fasi del procedimento nei casi di abuso sessuale
DATE: venerdì 16 febbraio, venerdì 9 marzo e venerdì 23 marzo 2018

TITOLO CORSO:

tre giornate di formazione per ausiliari alla testimonianza dei minori (2 giornate livello base, terza giornata di aggiornamento sulle innovazioni)

DESTINATARI:

psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali ed educatori

DATE:

venerdì 16 febbraio, 9 marzo e 23 marzo 2018

DURATA:

3 giornate di 6 ore

ORARI:

10:00 – 17:00

SEDE:

Centro TIAMA – Via G.B. Piazzetta, 2 - MILANO

COSTO:

3 giornate: euro 270,00
solo ultima giornata (per chi ha già frequentato il corso in precedenza): euro 90,00



PRESENTAZIONE

In seguito alla ratifica della Convenzione di Lanzarote avvenuta nel mese di settembre 2012, la presenza di un esperto psicologo o psichiatra infantile assume un ruolo di primo piano nelle varie fasi del procedimento nei casi di abuso sessuale: l’audizione di persone minori, presunte vittime di reati sessuali, sia essa assunta in sede di sommarie informazioni o dal difensore in sede di indagini difensive, sia essa disposta dal Pubblico Ministero dovrà prevedere necessariamente la presenza di un esperto. Questo rende ancora più necessaria la formazione di professionisti preparati che siano pronti a accompagnare e sostenere il minore vittima di reati  sessuali nelle varie fasi del procedimento, quando sia necessaria la sua audizione o testimonianza, consapevoli dell’importanza di questo momento sia per il procedimento sia per il processo di protezione e guarigione del bambino.

In questo percorso formativo si vogliono fornire informazioni e strumenti ai professionisti che intendono approcciarsi a questo ambito lavorativo come ausiliari nelle deposizioni dei minori e nelle audizioni. Le diverse competenze delle docenti coinvolte forniscono un’ampia panoramica delle problematiche e dei vincoli legano a queste situazioni, illustrando anche le modalità di conduzione e gli strumenti utili ed efficaci per ottenere una buona testimonianza, fornendo comunque il necessario sostegno al minore.

 

Metodologia e programma

Il corso si articola in 3 giornate di 6 ore per un totale complessivo di 18 ore. Per chi ha già frequentato il corso in passato, è possibile iscriversi anche solo alla terza giornata.

La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva, con l’alternarsi di lezioni frontali con attivazioni di gruppo e momenti di discussione di materiale proposto dai docenti come esemplificazione clinica.

E' possibile iscriversi al corso completo o anche alla terza giornata seminariale sugli strumenti e le ricerche attuali.

 

Docenti: Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta; Paola Landriani, avvocato

 

PROGRAMMA DEL CORSO

I Giornata:
Inquadramento giuridico e compiti dell'ausiliario. Audizione protetta, incidente probatorio, normativa a tutela, sostegno del minore coinvolto in un procedimento penale.
Inquadramento sul fenomeno dell’abuso e sul funzionamento dei bambini traumatizzati, le caratteristiche della rivelazione, gli ostacoli alla testimonianza. Presentazione di casistica

Docente: Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta; Paola Landriani, avvocato

II Giornata:

L'ambito della raccolta delle sommarie informazioni testimoniali. modalità di collaborazione con le Forze dell'ordine.
Strumenti e modalità di raccolta della testimonianza. L’ipotesi di erronea denuncia. Presentazione di casistica

Docente: Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta

III Giornata:
Le novità nell'ambito della testimonianza dei minori: strumenti e ricerche attuali


Docente: Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta

ASPETTI ORGANIZZATIVI

La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G. B. Piazzetta, 2 - Milano. L’orario del corso è dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (con un’ora di pausa).

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario a:

LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
presso BANCA POPOLARE DI BERGAMO
IBAN: IT94M0311101646000000002684
CAUSALE: nome e cognome dell’iscritto e titolo del corso

Di seguito dovrà inviare via fax (02.57401701) o via mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo ) copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti  sociali.

Si informa che il corso verrà attivato al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell'effettivo inizio del corso. La quota di partecipazione non verrà restituita in caso di disdetta avvenuta dopo la comunicazione di conferma di avvio.

 

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866

E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo