SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

IL GENOGRAMMA FAMILIARE

strumento elettivo per la raccolta e l'approfondimento di informazioni su individui e famiglie nell’area della tutela dei minori.

Premessa:

Il genogramma si configura come uno strumento valido nella pratica clinica per ottenere informazioni in modo rapido, completo, utile all’interno di percorsi di valutazione delle competenze genitoriali, indagini psicosociali e prese in carico psicologiche. Permette di lavorare ponendo attenzione alle relazioni che intercorrono fra i diversi individui che compongono una famiglia, attraverso diverse generazioni.

La giornata prevedrà una parte teorica e una parte di esercitazione pratica su casi clinici proposti.

Obiettivi:

Obiettivi:

  • costruire il genogramma
  • come condurre un’intervista clinica utilizzando il genogramma
  • come utilizzare le informazioni raccolte per effettuare la valutazione delle competenze genitoriali

Programma:

Che cos’è il genogramma e perché usarlo?

Come si costruisce

Uso clinico del genogramma nei percorsi di valutazione delle competenze   genitoriali

Presentazione di casi clinici con uso di genogramma

Esercitazioni pratiche su genogrammi 

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 4 ECM per psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili.

La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.