SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

POSSIBILITA’ E RISCHI DEGLI INTERVENTI DI TUTELA DEI MINORI IN SITUAZIONE TRANSCULTURALE

aspetti relazionali, valutativi, prognostici e scrittura della relazione.

Premessa:

l fenomeno dell’immigrazione nel nostro paese ha avuto negli ultimi dieci anni un incremento significativo ed è tuttora in crescita; si può stimare che gli immigrati presenti in Italia costituiscano oggi circa il 3% della popolazione complessiva. La presa in carico di queste situazioni da parte dei servizi rischia di essere carente, non tenendo sufficientemente in considerazione la specificità della loro condizione di stranieri migranti. Da qui la necessità di acquisire nuove conoscenze ed adottare strumenti specifici capaci di individuare i fattori connessi al fenomeno migratorio ed ai differenti codici culturali.

OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire ai partecipanti le conoscenze basilari sui temi dell’intercultura e gli strumenti clinici necessari per intervenire nei casi di tutela di minori e delle loro famiglie in situazione transculturale.

METODOLOGIA DIDATTICA: Il corso è articolato in 2 giornate: nella prima giornata verranno presentati i concetti di base della clinica transculturale (il trauma migratorio ed i suoi effetti, il decentramento, il controtransfert culturale, il mediatore come fattore di resilienza) e nella giornata successiva questi concetti verranno ripresi ed utilizzati per valutarne le implicazioni nelle varie fasi del processo di intervento. 

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 8 ECM e crediti formativi per assistenti sociali.

La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.