Formazione e ricerca

Ogni anno viene proposto un calendario di corsi, che spaziano dalle tematiche di maltrattamento, trascuratezza e abuso al lavoro di valutazione delle competenze genitoriali e di sostegno alla genitorialità (naturale, affidataria e adottiva); sono affrontati anche i temi relativi all’adozione, all’accompagnamento del minore in ambito giudiziario, al lavoro clinico con l’abusante sessuale e al lavoro transculturale.

Inoltre, anche in collaborazione con altri enti italiani e stranieri, vengono realizzate ricerche e pubblicazioni (anche presentate a convegni) basate sull’esperienza clinica e su spunti tratti dalla letteratura più recente negli ambiti della valutazione e della presa in carico di pazienti traumatizzati e abusanti. 

Destinatari

L’attività formativa è rivolta principalmente a psicologi e psicoterapeuti, educatori, insegnanti, operatori sanitari e avvocati. In particolare, è pensata per coloro che si occupano di abuso su minori (maltrattamento fisico e/o psicologico, trascuratezza, abuso sessuale, violenza assistita) e di esiti del trauma in età adulta. Viene attivata la procedura ECM per tutti i corsi in cui sia possibile ottenere un riconoscimento di punteggio. È prevista l’erogazione di crediti formativi anche per Assistenti Sociali.

Metodologia e strumenti

La metodologia didattica si caratterizza per la forma interattiva che prevede l’alternarsi di lezioni frontali, lavoro di gruppo, esercitazioni e momenti di discussione di materiale clinico.

I corsi possono tenersi sia in presenza che online.

Per ciascun partecipante, verranno messi a disposizione bibliografia e materiali dei corsi.

La nostra esperienza

Le competenze e l’esperienza della nostra équipe costituiscono il nucleo dell’attività di Formazione e Ricerca.

In particolare:

✔ vengono condivise conoscenze relative agli effetti delle Esperienze Sfavorevoli Infantili e ai modelli di intervento efficaci, arricchite da esperienze e case history.
✔ ci si orienta a una visione integrata delle competenze psicologiche, sociali ed educative nel processo di intervento e nella gestione delle situazioni, per favorire una modalità di lavoro basata sulla rete interna ed esterna.
✔ si contribuisce allo sviluppo delle capacità terapeutiche dei caregiver.

PER INFORMAZIONI:
Massimo Riccio
Tel. 02 55213838
E-mail: formazione@lastrada.it