Il Centro TIAMA (Traumi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maltrattamenti e Abusi) è un servizio della Cooperativa La Strada, attivo dal 2002, per la diagnosi e la cura dei traumi dell’infanzia e dell’adolescenza e dei loro effetti in età adulta, con una competenza specifica su casi di maltrattamento intra-familiare e abuso sessuale (vittime e autori).
I casi trattati vengono segnalati dai Servizi Socio-Sanitari, inviati dall’autorità giudiziaria o da professionisti che richiedono un intervento specializzato. Al servizio di possono rivolere direttamente anche i familiari o caregiver di un minore, per un’assistenza rivolta al bambino/adolescente e al suo nucleo, o persone adulte che richiedano un sostegno per se stessi.
All’attività clinica si affianca quella di formazione, ricerca, consulenza e supervisione: in particolare, è attivo un Centro di Documentazione con un’ampia produzione scientifica (volumi, articoli, casi di studio).
La sede può accogliere studenti e professionisti per tesi e tirocini e mette a disposizione spazi attrezzati per professionisti esterni.