SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
Home | Chi siamo | Staff

Staff

L’équipe è formata da psicologi-psicoterapeuti, assistenti sociali e pedagogisti, affiancati da consulenti in ambito neuropsichiatrico, psichiatrico e legale esperti nel campo del maltrattamento e dell’abuso sui minori.

Psicologa psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, con indirizzo ‘Età evolutiva’. Lavora dal 2002 nell’ambito della tutela minori: oltre che per il Centro TIAMA, è stata per molti anni consulente presso la ASST di Milano, occupandosi prevalentemente di psicodiagnosi e presa in carico di situazioni di abuso e maltrattamento di minori in collaborazione con la Magistratura, il Comune di Milano ed altri Servizi operanti sul territorio. Psicoterapeuta con adulti e minori anche in ambito privato, si occupa anche di sostegno alla genitorialità e ha condotto nei Consultori gruppi di preparazione al parto e gruppi mamma-bambino della fascia 0-1 anno. Svolge anche attività di CTP presso i Tribunali per i Minorenni e Tribunali Ordinari. In formazione continua ed abilitata all’uso della tecnica E.M.D.R. Dal 2019 è membro del Comitato Scientifico del Centro TIAMA, ove si è specializzata anche nel trattamento di adolescenti autori di abusi sessuali.

Psicologa Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Psicoterapia del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Lavora da anni nell’ambito della tutela dei minori per il Servizio Minori e Famiglie del Comune di Vimodrone occupandosi di valutazione delle competenze genitoriali, psicodiagnosi di minori, sostegno psicologico e progettazione di interventi in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni e con le differenti agenzie territoriali. Formata all’uso dell’EMDR presso l’Associazione per l’EMDR in Italia. E’ didatta presso la Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio -Costruzionista.

Psicologa, psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli. Terapeuta esperto in EMDR (EMDR Practitioner). Insegnante di yoga e meditazione. L’approfondimento delle esperienze traumatiche e dei loro effetti la porta ad adottare un approccio integrato che tenga sempre consapevolmente presenti i tre livelli corpo-pensieri-emozioni. Lavora in ambito privato e consultoriale occupandosi di terapie individuali, familiari, con bambini e adolescenti, e di coppia, considerando sia l’aspetto coniugale sia genitoriale. Collabora con società sportive in qualità di psicologa dello sport. Ha partecipato alla fondazione dei centri Mara Selvini per la Cura del Bambino di cui è socia.

Psicologo e psicoterapeuta della famiglia. Ha lavorato come psicoterapeuta multifamiliare con famiglie multiproblematiche e in ambito consultoriale. Dal 2003 coordina i Centri accoglienza dell’Associazione Cena dell’Amicizia (ascolto, accoglienza e reinserimento di gravi emarginati sociali). All’interno dell’équipe clinica e formativa che si occupa della valutazione e della cura degli adulti gravemente traumatizzati e degli autori di maltrattamenti e abusi intrafamiliari.

Psicologo e terapeuta della famiglia. Ha operato presso il CbM di Milano, di cui è stato direttore e poi responsabile della formazione, dal 1989 al 2003. È docente presso la Scuola di Terapia Familiare Mara Selvini e dirige in essa il Corso di Terapia della Coppia. È socio didatta SIRTS e SIPPR. Attualmente membro dello staff del Centro TIAMA in cui svolge attività clinica e formativa; in particolare si occupa della valutazione e della cura degli autori di abuso sessuale intrafamiliare. Dal 2019 è membro del Comitato Scientifico del Centro TIAMA. È autore di numerose pubblicazioni.

Psicologa Psicoterapeuta, ha partecipato a un master presso l’Anna Freud Centre di Londra e si è specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, con indirizzo ‘Età evolutiva’. Ha condotto, nell’ambito del suo dottorato, una ricerca sulla formazione della relazione precoce madre-bambino, si è occupata di ricerca nell’ambito del maltrattamento presso il Great Ormond Street Hospital e tutt’ora collabora con l’Università di Pavia. Ha esperienza di lavoro in gruppi madre-bambino in contesti a rischio e in tutela minori, ad oggi si occupa anche in ambito consultoriale di prese in carico di minori, giovani adulti e genitori. Si è formata all’uso dell’EMDR presso l’Associazione per l’EMDR Italia. Presso il Centro TIAMA è anche referente per l’attività formativa.

Francesca Imbimbo, pedagogista, ha lavorato 20 anni al CAF (Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi), prima come educatrice e coordinatrice e poi come responsabile di tre comunità di accoglienza per bambini 3-12 anni allontanati dalla famiglia per decreto del Tribunale per i Minorenni. Ha coordinato per 10 anni un Servizio di sostegno domiciliare alla genitorialità fragile attraverso l’Home Visiting, dedicato a mamme e papà di bambini in fascia 0-3 anni. Svolge attività di formazione, supervisione e consulenza pedagogica sul territorio nazionale.

Marinella Malacrea è neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. E’ terapeuta e supervisore EMDR.

Dal 1980 si è occupata, come terapeuta e formatore, di abuso all’infanzia, specie sessuale, collaborando prima con il CbM (Centro per il Bambino Maltrattato) di Milano e poi con il Centro TIAMA (Centro per i Traumi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maltrattamenti e Abusi) di Milano, di cui è attualmente supervisore. 

E’ socio fondatore del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) e fa parte del suo Comitato Scientifico.

E’ autrice di Segreti di famiglia (con Alessandro Vassalli, 1990), Trauma e riparazione (1998), Bambini abusati (con Silvia Lorenzini, 2002), Curare i bambini abusati (a cura di, 2018). L’ultimo libro, Ricordi traumatici. Vecchi dubbi, nuove certezze, è uscito nel 2021.

Assistente Sociale specialista laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lavora come Assistente Sociale nell’ambito della cura di minori e famiglie dal 2006 in differenti Servizi, sia di base che specialistici, che a vario titolo si occupano di Minori e Famiglie in difficoltà. Dal 2009 lavora in maniera stabile nell’ambito dell’Affido Familiare. Dal 2012 è anche Mediatrice Familiare, grazie al Master di II° livello conseguito presso l’Università Cattolica di Milano, e lavora con coppie e famiglie su vari aspetti della conflittualità al fine di costruire accordi e nuove modalità comunicative.

Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso la Scuola di Psicoterapia “Centro Milanese di Terapia della Famiglia”. Ha maturato esperienza nell’ambito dei traumi infantili lavorando per diversi anni presso un Servizio di Tutela Minorile e Supporto alle famiglie occupandosi prevalentemente di valutazione delle competenze genitoriali, psicodiagnosi di minori, sostegno psicologico e progettazione di interventi in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni e con le differenti agenzie territoriali. Ha collaborato con diversi Centri sui traumi infantili dove ha svolto valutazioni psicodiagnostiche e attività psicoterapeutica con bambini/adolescenti e con le loro famiglie. Si è dedicata inoltre alla presa in carico terapeutica dei minori stranieri (adottivi e non) e dei loro nuclei familiari. E’ formata all’applicazione dell’EMDR presso l’Associazione per l’EMDR in Italia.

Psicologa psicoterapeuta formata nella scuola sistemico relazionale Mara Selvini Palazzoli, di cui è recentemente diventata supervisore e poi docente. Pratictioner EMDR. Inizia la sua pratica clinica come psicologa infantile nei centri della Nostra Famiglia. Dal 1995 opera nel campo del pregiudizio all’infanzia. La sua formazione in questo specifico ambito avviene attraverso un’esperienza lavorativa presso il CbM, nella sede specialistica per la cura delle vittime di abuso sessuale. È stata coordinatrice di un Centro specialistico sulle tematiche del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia della provincia di Varese. Dal 2003 lavora come psicoterapeuta e dal 2019 è membro del Comitato Scientifico del Centro TIAMA . Ha operato in ambito giudiziario in qualità di perito, CTU ed ausiliario di polizia e del giudice nell’ascolto del minore. Dal 1997 svolge corsi di formazione sulle tematiche oggetto della sua esperienza clinica.

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, specializzata presso il Centro Milanese di Terapia Familiare sotto la guida diretta di Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin. Supervisore EMDR European Association. Istruttore di Mindfulness Clinica, UK Guidelines for Mindfullness Teacher. Ha una formazione avanzata per il trattamento del trauma complesso e della dissociazione di cui si occupa da molti anni. Svolge attività clinica dal 1994 ed ha lavorato dal 2000 al 2015 come Psicologo Dirigente presso la ASST dove si è occupata, tra le altre cose, di adozione nazionale e internazionale, e della presa in carico di casi con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, in particolare della valutazione delle competenze genitoriali, in collaborazione con i servizi territoriali. Svolge anche attività di CTP.