SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

QUANDO L’AUTORE DI ABUSO SESSUALE È UN MINORE: UN’INTRODUZIONE ALLA PRESA IN CARICO

Premessa:

Il fenomeno degli abusanti sessuali minorenni, in particolare adolescenti, è tristemente in crescita. In questo senso, importante e spesso risolutiva, risulta essere una presa in carico efficace e competente. 

Programma:

Una giornata per comprendere le ragioni individuali, relazionali e ambientali della dimensione dell’abusante sessuale adolescente, ma anche per fornire spunti di riflessione e indicazioni operative per una presa in carico integrata e realmente utile.

Gli interventi di tipo clinico, come la valutazione diagnostica e il trattamento psicologico individuale e familiare si intrecciano infatti agli interventi sociali e giudiziari; è quindi necessario che gli operatori riescano a proporre interventi che tengano conto della complessità e di tutte le sfaccettature riuscendo anzi ad utilizzarle come possibili spunti di lavoro, rielaborazione e cambiamento.

La metodologia didattica è interattiva e prevede l’alternanza di lezioni frontali, attivazione di gruppo e momenti di discussione.

Successivamente alla giornata formativa si prevedono altri momenti di approfondimento per chi fosse interessato.

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 6 ECM e crediti formativi per assistenti sociali.

La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni si effettuano dalla piattaforma https://scegli.centrotiama.it/ scegliendo la formazione di interesse, compilando il form ed effettuando il bonifico ai dati bancari segnalati al momento della compilazione.

Le iscrizioni devono pervenire entro dieci giorni dall’inizio del Corso / Seminario. 

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.

SCONTI

È previsto uno sconto del 20% per specializzandi/e in psicoterapia.

È previsto uno sconto del 10% per almeno 3 iscritti/e dello stesso Ente o Servizio.