Mindfulness
- by npadm_tiama
pratiche meditative
La Mindfulness è un insieme di pratiche meditative finalizzate a sviluppare la capacità innata di avere un’attenzione focalizzata e consapevole, rivolta al momento presente, non giudicante. Può influenzare la nostra relazione con il dolore, con il disagio e con lo stress, promuovendo l’auto-accettazione, la self-compassion e la possibilità di non rimanere intrappolati in schemi del passato.
Negli ultimi decenni, con lo sviluppo delle tecniche di neuroimaging funzionale, numerosi studi scientifici sostengono l’efficacia della Mindfulness per la riduzione dello stress attraverso processi di autoregolazione che vengono acquisiti con la pratica.
Le applicazioni cliniche della Mindfulness sono molte: oltre ai numerosi protocolli clinici specifici, che si sono sviluppati negli anni, le pratiche meditative possono essere integrate nei diversi modelli psicoterapeutici favorendo ad esempio i processi di stabilizzazione, la riduzione del pensiero ruminante e critico, l’orientamento al presente e una visione integrata del sé interconnessa al mondo – capacità spesso carenti o assenti nei sopravvissuti al trauma.
La Mindfulness viene utilizzata con la stessa efficacia anche con i bambini, attraverso protocolli formulati in base all’età, a cominciare dalla scuola primaria. Il suo utilizzo è indicato sia quando i bambini sono stati esposti a situazioni traumatiche, soprattutto per la regolazione emotiva, sia in condizioni comuni, per consolidare e favorire il continuo sviluppo della predisposizione naturale all’attenzione e alla calma.