SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

RITROVARE SE STESSO PER RITROVARE CASA E LAVORO: INTERVENTI PSICO SOCIO EDUCATIVI CON PERSONE SENZA DIMORA

Premessa:

Il corso intende approfondire il tema della cura delle persone gravemente emarginate e senza dimora, persone verso le quali si rivolgono interventi prettamente emergenziali e per soddisfare bisogni primari.
In realtà la deriva sociale delle biografie di tutti coloro che finiscono col perdere la casa è molto più
complessa e non dipende mai dalla mancanza di un singolo fattore di stabilità (casa, lavoro, soldi…),
bensì si sviluppa nel tempo partendo da ben specifiche fragilità relazionali che si possono riscontrare nei contesti primari di cura.
Le persone senza dimora sono soggetti che necessitano, quindi, di interventi specialistici e mirati, di professionisti di varie aree del benessere, chiamate a saper interagire fra loro nel sostenere ed accompagnare ad una vera e propria riabilitazione relazionale.
I docenti, dopo aver trattato un quadro di riferimento, proporranno un metodo di intervento basato sul lavoro integrato multiprofessionale, presentando delle tecniche specifiche sia sul versante psicologico che educativo e sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI

1) Fornire una panoramica sul fenomeno della grave emarginazione in Italia, approfondendone le caratteristiche.
2) Analisi della multidimensionalità delle problematiche alla base del fenomenodell’homelessness
3) Impatto della grave emarginazione sui servizi della città
4) L’incidenza deitraumi alla base delle difficoltà relazionali
5) Presa in carico e intervento dell’equipe nei suoi variruoli: l’azione riparativa dello psicologo, lo sguardo sistemico dell’assistente sociale, le attività educative con le persone senza dimora

METODOLOGIA DIDATTICA

I due moduli di 4h ciascuno prevedono un’integrazione degli specialisti.
La parte teorica verrà affiancata da una parte più “pratica” di racconto di esperienze sul campo e del lavoro psicologico, educativo e di assistenza sociale effettuato all’interno dei servizi per senza fissa dimora.

Programma:

Il primo incontro prevederà la compresenza dello Psicologo ed Psicoterapeuta e dell’educatrice e Arteterapeuta.
Il secondo incontro sarà tenuto dallo Psicologo e Pscioterapeuta in collaborazione con l’assistente sociale. Il lavoro di equipe come risposta multidisciplinare ad un’utenza multiproblematica è il focus di questo corso di formazione. Ci si propone di analizzare il fenomeno della grave emarginazione attraverso uno sguardo sistemico capace di integrare diversi interventi.

 

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 8 ECM.

La soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.