SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

SIGNIFICATO E VALORE DEGLI STRUMENTI PSICOEDUCATIVI NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA ED EDUCATIVA CON LE VITTIME DI TRAUMI INFANTILI

Premessa:

La terapia e la cura quotidiana dei bambini vittime di ESI richiede un approccio complesso e articolato, che molto si giova dell’uso di strumenti facilitanti individuati a seconda delle fasi della presa in carico psicologica ed educativa e degli obiettivi da raggiungere.
Dopo anni di ideazione e sperimentazione di molti di questi sussidi, l’equipe del centro Tiama vuole condividerli in modo sistematico con i colleghi che si occupano della cura di bambini vittime di ESI e dei loro adulti di riferimento.

OBIETTIVI FORMATIVI

– conoscere l’esistenza e l’utilizzo degli strumenti psicoeducativi, utili sia nei percorsi psicologici che educativi dal momento della consultazione fino alla chiusura dei percorsi

– riflettere sull’utilizzo degli strumenti psicoeducativi in un’ottica trauma informed

– condividere contenuti teorici, pratici ed emotivi relativi al trattamento degli effetti del trauma, per una presa in carico più allargata di bambini e adolescenti

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si svolgerà nell’arco di due giornate per un totale di 12 ore.
Nelle due giornate si alterneranno teoria e sperimentazione diretta.
Verranno proposte sessioni di lavoro in piccolo gruppo e in plenaria.

Programma:

Prima giornata:

L’importanza della psicoeducazione nella cura dei bambini vittime di ESI e nella presa in carico dei loro caregiver. Descrizione di alcuni strumenti (Parliamo di te – Vergogna/Colpa ed altri ancora). Esemplificazioni cliniche.

Come favorire e sostenere la riflessione su di sé e la mentalizzazione nelle varie fasi della cura.

Seconda giornata:

Condivisione di contenuti teorici che introdurranno all’utilizzo di una serie di strumenti psico-educativi utilizzabili nel rapporto quotidiano con i bambini e i ragazzi traumatizzati

Condivisione e analisi degli strumenti e delle strategie educative utilizzabili con i bambini all’interno di una
relazione positiva con l’adulto.

 

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 12 ECM.

La soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.