SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

I COMPORTAMENTI SESSUALIZZATI DEI BAMBINI E RAGAZZI TRAUMATIZZATI: SIGNIFICATO E STRATEGIE

Premessa:

I comportamenti sessualizzati di bambini e adolescenti mettono sempre a dura prova gli adulti che si trovano a gestirli sia a livello educativo che terapeutico oltre ad avere un effetto potenzialmente destabilizzante sulle dinamiche di gruppo.

Perchè questo non avvenga è necessario che gli operatori siano consapevoli della presenza di comportamenti sessualizzati normativi per le diverse età o indicatori di un vissuto post-traumatico e abbiamo le competenze per gestire le due diverse situazioni sia individualmente che nei gruppi. Allo stesso tempo è fondamentale che i professionisti riescano a mantenere uno sguardo accogliente e non mortificante per i minori, anche quando attribuiscono senso ai comportamenti messi in atto.

Infine, è fondamentale ricordare come tali comportamenti siano spesso percepiti con vergogna e angoscia dagli operatori e questo possa rendere più complesso per psicologi, educatori ed assistenti sociali intervenire in modo adeguato e costruttivo.

OBIETTIVI FORMATIVI

• Riflettere sulla presenza di comportamenti sessualizzati normativi per le diverse età e non
• Conoscere le dinamiche post-traumatiche in quanto i comportamenti sessualizzati possono essere l’esito di esperienze traumatiche.
• Comprendere la dinamica psichica alla base di questa specifica sintomatologia
• Sapere come gestire bambini che manifestano specifiche sintomatologie e comportamenti
• Pensare all’impatto di tali comportamenti sui gruppi ma anche sugli operatori

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si svolgerà nell’arco di due giornate per un totale di 12 ore.
Nelle due giornate si alterneranno teoria e sperimentazione diretta.
Verranno proposte sessioni di lavoro in piccolo gruppo e in plenaria.

Programma:

Prima giornata:

I comportamenti sessualizzati: adeguati per l’età e indicatori post-traumatici

Come interpretarli e come aiutare i bambini e i loro caregiver, focus sul contesto terapeutico

Seconda giornata:

Focus sul contesto educativo nell’interpretazione e gestione dei comportamenti sessualizzati.

 
I vissuti degli operatori e l’impatto sulle dinamiche di gruppo di tali comportamenti

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 12 ECM.

La soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.