SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

LAVORARE CON BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI IN DIFFICOLTÀ

l'esperienza della comunità educativa nell'incontro tra azione pedagogica e neuroscienze

Premessa:

Lavorare con bambini, ragazzi e adulti in comunità educativa è un’esperienza ricca ma sfidante perchè mette gli educatori a diretto contatto con il dolore e gli effetti post-traumatici delle esperienze sfavorevoli infantili.

Un approccio integrato psicopedagogico e l’apporto delle ricerche delle neuroscienze possono aiutare nella comprensione dei comportamenti e nella ricerca di strategie educative che hanno una valenza di cura e di riparazione.

Questo corso a valenza operativa è speficatamente rivolto ad educatori/trici.

Programma:

Questo corso  si propone nel concreto di presentare un modello di lavoro in comunità educativa che risulti da un’integrazione psico-pedagogica. Verranno presentate le connessioni tra la pratica educativa, le conoscenze psicologiche sul trauma e l’attaccamento e le acquisizioni delle neuroscienze.

L’esperienza, la riflessione su di sé e l’allenamento all’intelligenza emotiva, saranno messi in gioco per ottenere strumenti utili per il lavoro sul campo a contatto con le sofferenze e i comportamenti dei bambini traumatizzati.

Le teorie si alterneranno ad attivazioni esperienziali, corporee ed emotive e a esercitazioni su casi concreti.

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 8 ECM per educatori.

La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.