SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

SEPARAZIONI CONFLITTUALI E BAMBINI CONTESI: UN MODELLO INTEGRATO DI INTERVENTO

Premessa:

Le separazioni coniugali (o dopo una significativa convivenza) sono in forte aumento, sia di fatto che formalmente. Spesso ci si chiede se chi si separa non ha perso qualche occasione per non arrivare ad una situazione tanto ultimativa. Molte volte si assiste a separazioni aspre e senza esclusione di colpi.
Quando poi ci sono figli, uno dei temi di fondo, è quello del proteggerli e del danneggiarli il meno possibile; così come anche  e di avviare un regime di regolazione dei tempi di vita presso i genitori che li garantisca.

Ma prima ancora occorre passare per una corretta informazione sulle ragioni delle separazione, cui i figli hanno diritto per non  restare confusi o rischiare di parteggiare malamente per uno dei grandi.

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali dinamiche conflittuali di coppia e i principi basi del trattamento. Aumentare la consapevolezza e gli strumenti per proteggere i minori coinvolti nelle separazioni conflittuali.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni di didattica frontale, coinvolgimento dei partecipanti ed esemplificazioni cliniche

Programma:

Prima  giornata:

  • Prassi necessarie di accompagnamento per un percorso che ponga il minore al riparo da pericolosi esiti psicopatologici. Focus sul sostegno genitoriale
    docente ULLA SEASSARO

Seconda  giornata:

  • Si esplorerà la frammentazione di legami che il lavoro con le coppie separate e gravemente conflittuali genera nelle nella famiglia, negli operatori e nelle reti. Si rifletterà su come contrastare l’effetto contagio della conflittualità genitoriale sulla rete degli operatori, attraverso un intervento integrato sul sistema più ampio dei Servizi.
    docente ANDREA GAZZIERO

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 12 ECM e crediti formativi per assistenti sociali.

La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.