SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

PARLARE CON I BAMBINI

spunti, tecniche e strumenti nel lavoro dell'assistente sociale

Premessa:

Ascoltare e parlare ai bambini che vivono situazioni familiari difficili è un arduo compito per gli operatori sociali che si occupano di tutela minorile e della cura dei legami familiari. Spesso si trovano ad affrontare storie molto complicate e possono essere in difficoltà nell’affrontare tematiche così difficili con bambini anche molto piccoli. Come spiegare ai bambini i percorsi della tutela, i ruoli degli adulti e le difficoltà dei loro familiari? Il compito dell’assistente sociale è quello di dare un attento spazio di ascolto e di creare un dialogo con il minore a “sua misura” basato sulla chiarezza e trasparenza e finalizzato ad aiutarlo a comprendere le situazioni difficili che sta vivendo, il ruolo e i compiti degli attori istituzionali e il senso degli eventuali cambiamenti che dovrà affrontare.

Il seminario intende offrire uno spazio di confronto e riflessione tra operatori sociali e fornire conoscenze sugli approcci e sulle tecniche di ascolto e di dialogo con i bambini nell’ambito della tutela minorile. Verranno inoltre fornite conoscenze rispetto al funzionamento post-traumatico e su come si evidenzia nei bambini che incontriamo.

Partendo dalle diverse situazioni che si possono presentare agli operatori e utilizzando le esperienze dirette dei partecipanti, si mostreranno strumenti specifici utilizzabili con i bambini per affrontare le difficili tematiche che ricorrono in quest’ambito.

Il seminario permetterà di fare chiarezza sulle fasi del processo di intervento con i bambini nell’ambito della tutela minorile e sugli strumenti adottabili per creare uno spazio di ascolto empatico e di dialogo attento e sincero.

Programma:

Prima mattinata:

  • Confronto tra i partecipanti e rilevazione delle problematiche incontrate nel lavoro con i bambini.
  • Perché parlare con i bambini?
  • Principi legislativi internazionali e nazionali
  • Quando parlare con i bambini: le fasi del processo di intervento.
  • Il funzionamento post-traumatico nei bambini

Seconda mattinata:

  • Condivisione di prassi e strumenti da utilizzare con i bambini
  • Analisi e lavoro sulla casistica
  • Elaborazione di una “cassetta degli attrezzi”

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti crediti formativi per assistenti sociali.

La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.